Hai deciso di acquistare un tablet Samsung nuovo e sei in cerca di qualche consiglio su quale tablet scegliere? Sei capitato nel posto giusto: qui sotto trovi una lista dei migliori tablet Samsung in vendita attualmente, completa di prezzi, caratteristiche tecniche e link per comprarli direttamente online. Leggi con attenzione la mia guida acquisto tablet Samsung e non te ne pentirai!

Come scegliere un tablet Samsung

Esistono varie caratteristiche da tenere in considerazione quando si decide di comprare un tablet.

Processore

Si tratta, a mio avviso, del componente hardware che influisce maggiormente sulle prestazioni del tablet. Se sei alla ricerca di un tablet Samsung dalle elevate prestazioni, ti consiglio di comprarne uno dotato di un processore potente di ultima generazione.

Memoria RAM

La RAM, assieme al processore, influisce in maniera preponderante sulle prestazioni di un tablet. In particolare un’elevata quantità di memoria RAM permette di gestire al meglio il multi-tasking. E di mantenere parecchie applicazioni in esecuzione contemporaneamente.

Display e dimensioni

I tablet Samsung sono disponibili in varie dimensioni che vanno dai 7” ai 18,4”. Quelli di 7” e 8” sono i più leggeri e comodi da trasportare. Quelli di 9” e 10” sono un po’ più pesanti ma offrono un confort maggiore sopratutto se ci devi lavorare. Tutti i tablet di dimensioni superiori agli 11” sono dei veri e proprio sostituti dei PC portatili. Per quanto riguarda la risoluzione del display: più è alta più offre immagini nitide ma anche il prezzo sale.

Memoria interna

Quasi tutti i tablet Samsung offrono la possibilità di espande la propria memoria interna tramite le schede microSD. Il problema è che tutti i tablet hanno un limite sulla capienza delle microSD. Quindi, se intendi archiviare parecchi dati, immagini o video sul tuo tablet ti consiglio di acquistare un tablet che supporti microSD ad alta capienza.

Sistema operativo

La maggior parte dei tablet Samsung hanno il sistema operativo Android. Attualmente l’unica eccezione è rappresentata dal Samsung TabPro S che è ha Windows 10.

Supporto 3G / 4G / LTE

I tablet con supporto 3G /4G / LTE ti permettono di utilizzare Internet anche fuori casa, ma costano un po’ in più. Per fare questo il tablet sfrutta la rete dati dei cellulari, ovviamente dovrai sottoscrivere un piano tariffario con un operatore telefonico. Se pensi di non averne bisogno ti consiglio di acquistare un tablet con solo connessione WiFi, senza supporto 3G / 4G / LTE. In questo modo potrai risparmiare qualche decina di euro. Ricorda però che, senza supporto 3G /4G / LTE potrai utilizzare la connessione Internet soltanto in casa o nei luoghi con connessione WiFi disponibile.

Miglior tablet Samsung

Di seguito trovi una lista dei migliori tablet Samsung attualmente presenti sul mercato. Tutti le descrizioni dei tablet sono corredati da caratteristiche tecniche e i link per l’acquisto online.

Samsung Galaxy Tab S2

Questo tablet di casa Samsung è in grado di offrire prestazioni al top ed una visione totalmente coinvolgente. Disponibile nelle versioni da 9,7 e 8,0 pollici, Wi-Fi e LTE. Con una memoria di archiviazione interna di ben 32 GB espandibile fino a 128 GB tramite MicroSD.

Design elegante, leggero e sottile. Dotato di un display Super AMOLED, ottimizzato per la lettura di riviste digitali, e-book e per la navigazione web. Questo display infatti garantisce colori nitidi e realistici. Una visione dei dettagli molto definita ed un contrasto più netto rispetto alla concorrenza. Grazie alla Modalità Lettura, il Galaxy Tab S2 permette di modificare il livello di luminosità dello schermo. Favorendo una lettura anche prolungata senza affaticare eccessivamente gli occhi.

L’opzione Multi schermo permette la visualizzazione di due applicazioni contemporaneamente. Con la possibilità di farle interagire tra loro, ove possibile. Questo tablet dispone di un sensore di sicurezza avanzato integrato. Di un software anti-malware integrato e del rilevato di impronte digitali. Grazie a Smart Manager si possono visualizzare facilmente le principali impostazioni. Come ad esempio la disponibilità della memoria RAM ed il livello di carica della batteria.

Il tablet Samsung Galaxy Tab S2 monta un processore Quad 1.9 GHz + Quad 1.3 GHz Octacore. La memoria interna è di ben 32 GB espandibile fino a 128 GB (MicroSD). La memoria RAM disponibile è di 3 GB. Questo modello è disponibile sia con display da 9.7″ che con display da 8.0″. Entrambi i monitor sono QXGA (2048 x 1536 pixel) Super AMOLED. Il sistema operativo installato è Android 5.0 Lollipop. Esiste la versione con supporto LTE (700 / 800 / 850 / 900 / 1800 / 1900 / 2100 / 2600), 3G (850 / 900 /1900 / 2100) e 2G (850 / 900 / 1800 / 1900) e la versione solo WiFi.

La fotocamera posteriore è da 8 MP. Mentre quella anteriore è 2.1 MP. Questo tablet permette la registrazione video in QHD (2560*1440) @ 30 fps. Mentre la riproduzione video è in UHD (3840*2160) @ 30 fps. Audio: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC. Connettività: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO (2.4GHz/5GHz), Wi-Fi Direct, Bluetooth®4.1 BLE. GPS: GPS, GLONASS. Monta parecchi sensori: accelerometro, scanner impronte digitali, giroscopio, bussola, sensore hall, sensore RGB. La batteria è di 5.870 mAh. Le sue dimensioni sono 169 x 237,3 x 5,6 mm. Mentre il suo perso è 389 g (WiFi) / 392 g (LTE).

Samsung Galaxy Tab E

Cerchi un tablet economico con un display abbastanza grande? Allora il Samsung Galaxy Tab E è quello che fa per te. Monta infatti uno schermo da 9,6” con risoluzione 800 x 1280. Il suo prezzo è molto basso (sotto € 200).

Ha 8 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB (microSD). 1,5 GB di memoria RAM. Il processore è Quad-Core da 1,3 GHz. Monta una batteria da 5000 mAh. La fotocamera principale è da 5 MP, mentre quella frontale è da 2 MP. Questo tablet Samsung è venduto nelle due differenti versioni WiFi + 3 G e solo WiFi. Il sistema operativo installato è Android 4.4.4. Le dimensioni sono 241,9 x 149,5 x 8,5 mm. Il suo peso è di 490 g.

Samsung Galaxy View

Si tratta di un tablet molto differente da tutti gli altri. Infatti ha un display di ben 18,4” ed una risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel). Viene fornito con una stand ergonomico che permetto di inclinarlo in differenti modi. monta un processore Exynos 7580 Octa-core da 1.6 GHz. Dotato anche di una scheda grafica (GPU) Mali T720. La memoria RAM è di 2 GB. La memoria interna dio 32 GB o 64 GB (a seconda della versione scelta) espandibile con la solita scheda microSD. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop.

Dotato di una fotocamera frontale di 2,1 MP. La sua batteria è da 5700 mAh. Il Samsung Galaxy View misura 451,8 x 275,8 x 11.9 mm. Il suo peso è di ben 2,65 Kg. Queste sue caratteristiche lo rendono abbastanza scomodo da trasportare in giro. Per questo motivo ti consiglio il suo acquisto solo se intendi utilizzarlo sopratutto in casa. Ottimo per lavorare ma anche per guardare film o anche, perché no, giocare.

Samsung Galaxy TabPro S

Questo tablet rappresenta la risposta concreta di Samsung al Microsoft Surface e tutti quei tablet convertibili che si trovano in vendita. Il perfetto connubio tra design e tecnologia. Il Samsung Galaxy TabPro S monta un fantastico monitor da 12” super AMOLED con risoluzione 2160 x 1440 pixel. La particolarità di questo dispositivo è la tastiera magnetica che permette di posizionare il tablet in due modalità diverse. La memoria interna è di 128 GB o 256 GB (a seconda della versione scelta) espandibile tramite scheda microSD.

La batteria è di 5200 mAh. Le due fotocamere sono entrambe da 5 MP. Questo tablet è disponibile in versione WiFi + LTE e solo WiFi. Il sistema operativo può essere Windows 10 o Windows 10 Pro.

Se non hai trovato il tablet adatto alle tue esigenze, ti consiglio di dare uno sguardo su Amazon. Dove puoi trovare tutti gli ultimi tablet Samsung attualmente in vendita a prezzi ottimi.