Server dedicato managed Windows

In giro per il web capita spesso di riscontrare ancora molta impreparazione in materia di servizio managed per un server dedicato Windows.

Con questo articolo provo a far chiarezza su cosa sia un servizio managed e come mai è spesso consigliato da professionisti, aziende e provider.

Con il termine managed si intende offrire un servizio di gestione del server dedicato Windows, poiché questo normalmente risulta “nudo” nel senso che viene dato comprensivo solo di sistema operativo e un pannello di controllo che lascia al cliente la massima libertà riguardo l’installazione di ulteriori software, aggiornamenti e manutenzione.

Nel caso di server dedicati Windows, quello della gestione, è un vero e proprio lavoro. In quanto, innanzitutto, bisogna avere esperienza.

Di certo non penseremmo mai di cambiare la coppa dell’olio di un’auto se non abbiamo mai visto un motore.

Se non si è mai visto un server funzionante o un data center, di certo non si può padroneggiare da subito.

Bisogna, come in tutte le cose, cominciare a provare assumendosi ovviamente le responsabilità di una riparazione fatta con inesperienza, come il blocco di programmi installati, danni al server e altre problematiche di varia natura.

La manutenzione dei server è continua, bisogna costantemente aggiornarne i sistemi e la sicurezza per far si che funzioni sempre perfettamente e che non divenga vulnerabile.

Tutto quanto detto spesso non è automatizzabile. Pertanto richiede l’intervento fisico di un tecnico che, dunque, sarà spesso impegnato ad accudire il nostro server e che di conseguenza comporterà un costo.

Il prezzo per un servizio managed solitamente si aggira intorno a € 50 mensili e può essere managed o full managed.

La differenza tra i due servizi consiste soprattutto nel fatto che nella versione full manged si include anche l’installazione di software su richiesta e l’assistenza anche al di fuori degli orari prestabiliti.

Si evince quindi che il costo del servizio di server dedicato Windows managed è dovuto all’intervento tecnico che regolarmente viene effettuato per il server stesso.

Autore: Gianluca

Digital marketer, sviluppatore web e appassionato di informatica.
Seguimi su Twitter.

Lascia un commento

Share This