ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto più di due anni fa, quindi le informazioni riportate potrebbero non essere più valide. Ti chiedo di tenerne conto e di segnalarmi eventuali informazioni in merito lasciando un commento in fondo alla pagina. Grazie!

Ripristinare le associazioni dei file

Sono molti i file presenti in un computer e per ognuno di questi esiste un’estensione diversa, questo rende necessaria l’installazione di un particolare programma per aprire ogni tipologia di file, tranne nei casi relativi alle immagini dove esistono editor che aprono diversi formati.

A causa di malfunzionamenti al PC o virus vari, è possibile che alcune delle associazioni ai file si corrompano, rendendo impossibile l’apertura di un determinato formato di file.

Se hai bisogno di ripristinare le associazioni dei file leggi questo articolo che fa al caso tuo.

Come ripristinare le associazioni dei file

Se utilizzi Windows puoi installare File Association Fixer, si tratta di un piccolo software gratuito che ti permetterà di ripristinare le associazioni dei file presenti nel tuo PC.

Questa applicazione funziona su Windows 7, 8, 8.1 e 10 sia a 32 bit che a 64 bit.

Ti basta andare cliccare su questo link e scaricare il file di installazione, una volta installato il programma, potrai ripristinare in maniera semplice e veloce le associazioni delle estensioni ai relativi programmi presenti sul tuo computer, tutto questo avverrà in maniera automatica.

Dovrai solamente cliccare sull’estensione che non riesci più a utilizzare ed il gioco è fatto.

Riavvia il computer e tutto ritornerà a funzionare come prima, quasi fosse una magia.

Problemi di questo tipo capitano spesso, quindi non esitare a scaricare File Association Fixer, perché un giorno potrebbe tornarti utile.

Autore: Gianluca Porzio

Digital marketer, sviluppatore web e appassionato di informatica.
Seguimi su Twitter.

Lascia un commento

Share This