Referral indesiderati Google Analytics

Capita sempre più spesso, entrando in Google Analytics, di trovare degli strani picchi di visite provenienti da referral indesiderati, tipo questi:

  • 4webmasters.org
  • buttons-for-website.com
  • best-seo-solution.com
  • best-seo-offer.com

Questo tipo di traffico è palesemente spam, traffico inutile che “sporca” le statistiche. Aumentando il numero di visite e la frequenza di rimbalzo in generale. In quanto la durata delle sessioni è praticamente di zero secondi per visita.

Questi siti, infatti, puntano a mandare traffico artificiale al nostro sito in modo che i proprietari ne siano incuriositi e visitino il sito sorgente. Il più delle volte questi siti web presentano servizi commerciali. Molti servizi che offrono online la misurazione delle prestazioni SEO tendono periodicamente a mettere in atto questa strategia.

Come bloccare i referral indesiderati Google Analytics?

Entra nel tuo account Analytics, vai in Amministrazione. Nella colonna dedicata alla proprietà, clicca su Informazioni sul monitoraggio.

Poi clicca su Elenco esclusioni referral e, dopo essere entrato nell’area dedicata, clicca sul pulsante rosso Aggiungi esclusione dei referral.

A questo punto si aprirà una pagina con la dicitura Escludi questo dominio dal tuo traffico generato dai referral ed un campo di testo denominato Dominio. Qui puoi aggiungere, uno alla volta, tutti i link che hai trovato nell’area provenienza referral di Google Analytics

Una volta inseriti tutti i domini da esludere, non appariranno più in elenco. Ed i risultati delle statistiche non saranno più sfalsati ma torneranno ad essere reali.