Se il visualizzare di immagini di default di Windows non ti piace o non ti soddisfa e sei alla ricerca di nuovi programmi per visualizzare foto, sei nel posto giusto. Esistono tantissimi programmi che permettono la visualizzazione di fotografie ma io ho selezionato i migliori per te.

Il visualizzatore di foto di Windows non riesce a tenere il passo rispetto ad alcune proposte freeware. Ma se sei un utente Mac non preoccuparti, perché nel mio elenco sono presenti anche alcuni visualizzatori di foto per Mac OS. Inoltre ho aggiunto anche alcuni software compatibili con Linux.

IrfanView (per Windows)

IrfanView è uno dei visualizzatori d’immagini più popolare del web. Uno dei programmi per visualizzare foto più flessibili e veloci disponibili per Windows. Questo prezioso strumento va ben oltre la semplice visualizzazione delle immagini. Infatti permette di creare slide show di intere cartelle, visualizza le foto, converte interi gruppi di immagini da un formato all’altro. Permette di modificare, ritagliare, ruotare e personalizzare, magari aggiungendo un watermark, le foto in maniera rapida ed intuitiva.

Una delle caratteristiche principali di IrfanView è la sua leggerezza. Le foto, anche se numerose o pesanti, si apriranno in un lampo anche sui computer meno performanti, dimostrandosi adatto a qualsiasi tipo di target. IrfanView è un programma molto apprezzato sul web. Anche grazie ai numerosi formati supportati (praticamente qualsiasi tipo di immagine) ed agli aggiornamenti e migliorie che vengono proposti di volta in volta.

IrfanView è completamente gratuito e funziona su tutte le piattaforme Windows. Per scaricare il programma è sufficiente visitare il sito ufficiale, mentre per aggiungere la lingua italiana ad IrfanView ti basterà cliccare qui e scaricare il file. Potendo scegliere tra file .zip (installazione manuale) o il file .exe, che farà tutto in automatico ed in pochi click.

Anche il suo aspetto è personalizzabile, grazie alle toolbar create dagli stessi utenti, che trovate nella pagina apposita sul sito ufficiale.Quelle descritte sono solo alcune delle potenzialità di IrfanView, che rappresenta il giusto compromesso tra le pochissime funzioni del visualizzatore di Windows ed i programmi molto più complessi di foto ritocco, come Photoshop. Potenzialità di base che possono essere ulteriormente migliorate installando alcuni dei plugin presenti sul sito ufficiale.

FastStone Image Viewer (per Windows)

Un altro dei tanti programmi per visualizzare foto presenti online. Questo software è molto popolare perché compatibile con tutte le versioni di Windows. FastStone Image Viewer supporta quasi tutti i formati grafici esistenti: .jpg, .bmp, .gif, .pcx, .png, .tif, .tga, .ico, .wmf e .raw. La sua interfaccia grafica è molto ben curata. Inoltre è possibile personalizzarla tramite delle skin.

Il programma ha delle funzioni per modificare i dati EXIF. Poi permette di confrontare due immagini per evidenziarne le differenza. Si possono convertire le immagini da un formato all’altro.

Puoi scaricare FastStone Image Viewer direttamente dal sito ufficiale. Esistono due differenti versioni: la versione standard e la versione portable che si può avviare senza necessità di installarla sul PC.

ACDSee (per Windows)

ACDSee è da anni uno dei punti di riferimento nel panorama dei programmi per visualizzare foto per Windows. Le fotografie presenti nella sua libreria si possono catalogare tramite delle etichette personalizzate. ACDSee supporta tutti i formati principali di foto. Si possono cercare le fotografie tramite la località dove sono state scattate o i dati EXIF. Inoltre le foto possono essere organizzate in album molto facilmente. Questo software supporta perfettamente i monitori touch-screen.

ACDSee è a pagamento. Ma prima di acquistarlo è possibile installare una versione di prova gratuita. Tramite questa versione si possono provare tutte le funzioni del software per 16 giorni. Dopodiché si dovrà acquistarlo o disinstallarlo dal PC.

Per scaricare la versione di prova gratuita di ACDSee, vai sul sito ufficiale cliccando qui.

XnView MP (per Windows, Mac OS e Linux)

si tratta di un software per la visualizzazione e gestione delle fotografie digitali, compatibile con Windows, Mac OS e Linux. Supporta circa 500 formati di file in lettura. Con XnView MP puoi effettuare tutte le modifiche più comuni alle immagine e modificarne anche i dati EXIF. Inoltre, ti permette di convertire le immagini in diversi formati ed anche di rinominarle in modalità batch.

Questo software è utilizzabile gratuitamente soltanto per scopi personali o, comunque, legati all’ambiente no profit o educativo. Disponibile anche in versione portable, utilizzabile senza essere installato sul PC. Per scaricare XnView MP clicca qui.