Chi, come me, utilizza il computer da un bel po di anni (parlo dei tempi del DOS e delle primissime versioni di Windows) è inevitabilmente portato ad associare ogni file ad una sua tipologia sopratutto leggendone l’estensione. Un’estensione di file è un insieme di caratteri (solitamente tre o quattro) aggiunto alla fine di un nome di file che determina il programma con cui aprirlo o, comunque, che che determina la tipologia di file. Purtroppo molti utenti spesso non sanno come mostrare estensione file su Windows.

Con i moderni Sistemi Operativi, come Windows 10, le estensioni dei file non sono più visibili con le impostazioni standard. Questo perché oggi per determinare la tipologia di file o comunque il programma necessario per aprire un determinato file basta dare un’occhiata all’icona che lo rappresenta.

Come mostrare estensione file su Windows

Fatte queste premesse, anche per chi utilizza le nuove versioni di Windows potrebbe sorgere l’esigenza di visualizzare le estensioni dei file. In questo articolo ti spiegherò come mostrare estensione file sui principali sistemi operativi attualmente in commercio.

Importante: per i meno esperti è importante fare molta attenzione perché, una volta abilitata la visualizzazione delle estensioni dei file, se si rinominano i file è necessario non rinominare anche l’estensione pena la mancata visualizzazione del file stesso.

Mostrare estensione file su Windows 10 e Windows 8.x

Per visualizzare le estensioni di file su Windows 10 o Windows 8.x esegui la procedura seguente. Clicca sul pulsante File che si trova in alto a sinistra  in Esplora File. Seleziona la voce Modifica opzioni cartelle e ricerca dal menu. Nella finestra che appare, seleziona la scheda Visualizzazione. Rimuovi il segno di spunta dalla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Adesso clicca sul pulsante Applica per salvare i cambiamenti.

In questo modo hai attivato la visualizzazione delle estensioni per tutti i tipi di file. Facile vero?

Mostrare estensione file su Windows 7 e Windows Vista

Per scegliere se visualizzare le estensioni di file in Windows 7 o Windows Vista, basta eseguire i passi seguenti. Apri Esplora Risorse selezionando l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni. Clicca sul pulsante Organizza posizionato in alto a sinistra nella finestra che si apre. Poi seleziona la voce Opzioni cartella e ricerca nel menu che appare.

Adesso devi cliccare sulla scheda Visualizzazione e togliere il segno di spunta che si trova accanto alla voce Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti. Clicca su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti. Fatto: adesso hai abilitato la visualizzazione delle estensioni per tutti i tipi di file. In questo modo verranno visualizzate tutte le estensioni dei file presenti sul nostro computer. Semplice no?