ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto più di due anni fa, quindi le informazioni riportate potrebbero non essere più valide. Ti chiedo di tenerne conto e di segnalarmi eventuali informazioni in merito lasciando un commento in fondo alla pagina. Grazie!

E maiuscola accentata

Stai cercando il modo di fare la E maiuscola accentata e vuoi conoscere quali tasti digitare?

In questo articolo ti spiego come scrivere la E maiuscola accentata sulla tastiera, sia essa una tastiera per PC che per Mac.

Online si leggono spesso degli articoli che utilizzano la E maiuscola seguita da un apostrofo (E’) al posto della È maiuscola con accento grave o della É maiuscola con accento acuto.

Si tratta ovviamente di errori ortografici ma, purtroppo, molte persone non lo sanno o, non trovando soluzione, li ignorano.

Questo problema nasce dalla mancanza di due tasti dedicati sulle tastiere con layout italiano, infatti su queste tastiere troviamo sia la è minuscola grave che la é minuscola acuta, ma non le loro corrispettive maiuscole.

Per poter scrivere la È e la É sulla tastiera dobbiamo avvalerci, quindi, di alcune sequenze di tasti, che ti descrivo qui di seguito.

Le combinazioni di tasti che permettono di scrivere la E maiuscola accentata sono le seguenti:

  • È (con accento grave)
    • ALT + 0200
    • ALT + 212
    • ALT + FN + 0200
    • ALT + SHIFT + 9
  • É (con accento acuto)
    • ALT + 0201
    • ALT + 144
    • ALT + FN + 0201
    • ALT + SHIFT + 8

Di seguito ti spiego più in dettaglio come scrivere la E maiuscola accentata.

È maiuscola con accento grave

Se hai una tastiera PC Windows dotata di tastierino numerico, per fare la E maiuscola con accento grave devi utilizzare una delle seguenti combinazioni di tasti:

ALT + 0200
ALT + 212

In pratica devi tenere premuto il tasto ALT e, senza rilasciarlo, digitare in successione i tasti 0, 2, 0, 0 (oppure 2, 1, 2) sul tastierino numerico.

Se possiedi una tastiera PC Windows senza tastierino numerico, per fare la E maiuscola con accento grave devi utilizzare una delle seguenti combinazioni di tasti:

ALT + FN + 0200
ALT + FN + 212

Devi tenere premuti contemporaneamente i tasti ALT e FN (funzione) e, senza rilasciali,  digitare in successione i tasti 0, 2, 0, 0 (oppure 2, 1, 2) presenti nella parte alta della tastiera.

Se, invece, hai una tastiera Mac, per fare la E maiuscola con accento grave utilizza questa combinazione ti tasti:

ALT + SHIFT + 9

Quindi, mantenere contemporaneamente premuti i tasti ALT e SHIFT (maiuscolo) e, senza rilasciarli, digitare il numero 9.

É maiuscola con accento acuto

Per fare la E maiuscola con accento acuto con la tastiera di un PC Windows dotata di tastierino numerico devi utilizzare una delle seguenti combinazioni di tasti:

ALT + 0201
ALT + 144

In pratica devi tenere premuto il tasto ALT e, senza rilasciarlo, digitare in successione i tasti 0, 2 , 0, 1 (oppure 1,4, 4) sul tastierino numerico.

Per fare la E maiuscola con accento acuto con la tastiera di un PC Windows senza tastierino numerico devi utilizzare una delle seguenti combinazioni di tasti:

ALT + FN + 0201
ALT + FN + 144

Devi tenere premuti contemporaneamente i tasti ALT e FN e, senza rilasciali,  digitare in successione i tasti 0, 2, 0, 1 (oppure 1, 4, 4) presenti nella parte alta della tastiera.

Se, invece, hai una tastiera Mac, per fare la E maiuscola con accento acuto utilizza questa combinazione ti tasti:

ALT + SHIFT + 8

Ovvero, mantenere contemporaneamente premuti i tasti ALT e SHIFT (maiuscolo) e, senza rilasciarli, premere il tasto 8.

Autore: Gianluca Porzio

Digital marketer, sviluppatore web e appassionato di informatica.
Seguimi su Twitter.

4 commenti su “E maiuscola accentata”

  1. Attualmente con il Mac la combinazione di tasti (su portatile senza tastierino) è ALT + FN + 9 per far comparire solo l’accento ` dopodiché si digita la E maiuscola (SHIFT + E) e magicamente l’accento va a posizionarsi sopra la E.
    Stesso discorso per l’accento acuto ´ si fa ALT + FN + 8.

    Rispondi
  2. Per qualche motivo sul mio computer non va, non so spiegarmi il perchè, ho provato tutto ma non riesco a scrivere la E accentata, e l’unico metodo che mi rimane è la mappa caratteri. Spero che agli altri funzioni.

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, ti assicuro che a me funziona.
      Se mi indichi che tipo di computer (desktop o laptop) e sistema operativo stai utilizzando, posso provare ad aiutarti a risolvere.

      Rispondi

Lascia un commento

Share This