Ti capita spesso di leggere navigando online la frase server dedicato ma non sai a cosa si riferisce? Vuoi sapere cos’è un server dedicato? Sei nel posto giusto! Di seguito cercherò di spiegarti il significato di server dedicato. Di cosa si tratta, cos’è e a cosa serve.

Un server dedicato è in pratica server, che si trova fisicamente posizionato in un hosting provider, e che viene noleggiato da un cliente. Una macchina non condivisibile con altri clienti. Ed è ad uso esclusivo a differenza di ciò che succede di solito.

Le caratteristiche che compongono il server possono variare. Ma ognuna di essa è fondamentale perché tende ad influenzare il costo del noleggio. Questo costo cambia a seconda del sistema operativo sul quale far girare il servizio web e dalla memoria RAM, dall’Hard Disk e dalla CPU presenti sul server.

Cos’è un server dedicato?

Ogni server dedicato è in grado di ospitare più siti web. Il server dedicato può essere completamente gestito e configurato in modo remoto. Quindi non c’è necessità di recarsi fisicamente al proprio hosting provider.

All’interno del contratto di locazione vengono indicati tutti i servizi di assistenza. Per le emergenze relative al server dedicato e con gli annessi tempi massimi per ottenere l’intervento e per  la durata di esso. Tali servizi possono differire a seconda del cliente. Inoltre vengono tutti definiti nel momento in cui il contratto viene stipulato.

Nel momento in cui un semplice hosting non è più utile, si decide se passare ad un sistema Cloud VPS, il quale è molto più economico. Ed è da  valutare come un punto mediano tra hosting e server dedicato. Altresì se quest’ultimi avanzano costi molto più alti e vengono adoperati per siti che ricercano accorgimenti molto più elevati. Quindi poco adatti se si vogliono ottenere ottimi servizi ma con un budget ridotto.

Comunque quando si usa un server dedicato lo si fa principalmente per ottenere un servizio in tutta sicurezza. Poiché i tuoi dati sono conservati ed invisibili ad altri ma a tua completa disposizione. Utilizzando un server dedicato potrai modificare ogni tipo di configurazione ed installare programmi. Oltre ad apportare le modifiche di cui si necessita al server stesso.