Se sei interessato a sapere cosa è Tetris sei nel posto giusto. In questo articolo ti svelerò tutti i segreti di questo gioco. Tetris (in russo Tempuc) è un videogioco di ragionamento e logica inventato nel 6 giugno del 1984 da Aleksej Pazitnov.

La storia del Tetris

L’idea gli venne mentre lavorava all’Accademia Russa delle Scienze. Dove si ispirò ai pentamini: dei polinomi composti solamente da 5 quadrati delle stesse dimensioni.

Seguendo la regola di utilizzare solamente 5 quadrati identici per comporre delle lettere, si accorse che si potevano formare solamente le lettere I, L, J, O, S, T, Z e che queste figure create, che chiamò successivamente tetramini, potevano incastonarsi perfettamente tra loro.

A questo punto gli venne in mente l’idea di crearne un gioco e di chiamarlo Tetris. Il quale, non essendo stato brevettato, diede l’idea a molti sviluppatori di realizzarne una copia per alcune piattaforme di videogioco. Il successo maggiore si ebbe con la versione per Game Boy lanciata alla fine degli anni 90.

Cosa è Tetris

Attualmente si trovano tantissime versioni di Tetris online gratuite. Alle quali potrai giocare per stabilire i tuoi record che poi potrai confrontare con gli utenti online o con i tuoi amici. Sono disponibili versioni di Tetris per PC, console e tutti i cellulari. Tra cui i Nokia, iPhone, Android, Windows Mobile e dispositivi che supportano le applicazioni Java.

Insomma, il Tetris è uno di quei giochi che davvero ha fatto la storia ed è un gioco che non annoia quasi mai e che permette anche di allenare il nostro cervello.