Banner

Il banner (banner web, web banner o banner ad) può essere considerato la prima forma pubblicitaria utilizzata online e tutt’ora rappresenta una delle più diffuse.

È un annuncio pubblicitario in formato grafico, pubblicato su un sito web.

Banner è un termine inglese che letteralmente vuol dire striscione o bandiera.

La funzione dei web banner è la stessa dei classici sistemi di promozione cosi detti offline: informare gli utenti dell’esistenza di un prodotto o di un servizio e proporre le motivazioni per le quali l’utente dovrebbe acquistare il prodotto

La differenza sostanziale, però, tra i banner online e gli equivalenti offline è rappresentata dalla possibilità di monitoraggio delle campagne pubblicitarie e la personalizzazione delle stesse in base alle preferenze dei singoli utenti.

Solitamente si tratta di un’immagine (statica o in movimento), collegata alla pagina web in cui è contenuta la comunicazione che l’inserzionista vuole trasmettere agli utenti.

I formati standard dei banner sono generalmente quelli adottati dall’Interactive Advertising Bureau.

Il banner web viene visualizzato quando la pagina che lo contiene viene aperta da un browser, ogni visualizzazione di un banner viene definita impression, mentre quando un utente clicca su un banner viene definito click throught.