Hai trovato un file con estensione .001 ma non sai come aprirlo? Allora questa mia semplice guida fa al caso tuo. Di seguito ti spiego passo dopo passo come aprire file 001.

Quando trovi un file che come estensione ha .001, .002 ecc è probabile che sia stato compresso con HJ-Splint.

Si tratta di un programma con licenza gratuita (freeware), molto diffuso per il fatto che è gratuito e molto leggero (pesa meno di 1 Mb). Hj-Splint è disponibile soltanto in lingua inglese. Attualmente si trovano spesso online file compressi con questo programma.

Per decomprimere un file .001, .002 ecc devi innanzitutto scarica il programma dal sito ufficiale (hjsplit.org).

Come aprire file 001

  • Una volta avviato il programma, vai su Join e, nella prima casella di testo (Input File) devi inserire l’indirizzo del file con estensione .001.
  • Nella seconda casella (Output File) devi inserire il percorso della cartella dove vuoi decomprimere il file decompresso.

Puoi anche comprimere un file

  • Sempre nel menù principale troverai un pulsante chiamato Split.
  • Cliccando su Split apparirà una schermata simile a quella di prima cliccando su Join.
  • Troverai infatti due caselle di testo, nella prima (Input File) dovrai scrivere l’indirizzo del file da comprimere, nella seconda (Output File) dovrai, invece, scrivere dove intendi posizionare i file una volta compressi.
  • Questa schermata ha un’ulteriore casella di testo chiamata Split File Size, con questa casella di testo potrai decidere di quali dimensioni dovranno essere i file che comporranno il nostro file da comprimere.