giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Wikipedia cambia look

Wikipedia

Ultimamente le voci che riguardano un rinnovamento di Wikipedia si fanno sempre più attive.

Infatti, fino a qualche settimane fa si parlava dell’integrazione dei video e oggi vi segnalo anche la notizia che preannuncia un cambio di look importante per l’enciclopedia gratuita più famosa del web.

Il motivo principale del redesign è rendere più semplice possibile la partecipazione collaborativa su Wikipedia. Essendo Wikipedia, un’enciclopedia multilingue collaborativa, scritta e curata da volontari, accade troppo spesso che alcune persone non partecipano perché trovano troppo complicato e difficile modificare gli articoli.

Il look di Wikipedia cambierà con un nuovo tema che permetterà di effettuare le ricerche in modo più semplice, sarà più facile modificare le pagine grazie all’integrazione di una nuova barra e la navigazione sarà semplificata nel migliore dei modi.

Come puoi notare i cambiamenti non sono tantissimi, infatti il design non è proprio al passo con i tempi ma, dalla pagina di Wikipedia Usability Initiative, scopriamo che ulteriori modifiche sono in fase di test e questo è solo l’inizio del redesign di Wikipedia.

Per ora si inizia così ed entro la fine dell’anno ci sarà un ulteriore rinnovo, che andrà a “toccare” le parti grafiche del sito.

Per il momento le modifiche verranno apportate solo sul portale inglese.

Autore: Gianluca

1 commento

  • Christiane il 2 aprile 2010 scrive:

    Molto interessante in quanto uso spesso Wikipedia.
    Grazie per l’informazione.


    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 + dieci =