giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Wikipedia presto avrà anche i video

Wikipedia

Tutti ormai conoscono da tempo Wikipedia, la famosa enciclopedia online che svolge un’interessante servizio quotidiano.

Ogni giorno sono milioni gli utenti che visitano il sito alla ricerca di parole che non conoscono, senza più consultare il vocabolario.

Ora lo staff interno ha deciso di dare una scossa di vita al portale, pensando all’integrazione dei video visto che è un modo per offrire una migliore spiegazione agli utenti.

Per questo motivo, in questi giorni, l’Open Video Alliance sta avviando un importante progetto: una campagna di massa per portare i video su Wikipedia.

Il sito centrale del progetto è Let’s Get Video on Wikipedia dove per i contribuenti individuali, offre un semplice tutorial su come pubblicare i video su Wikipedia. I video devono essere nel formato .ogg Theora.

E’ stata addirittura creata un’estensione per Firefox, chiamata Firefogg, che permette di convertire i video in formato .oggTheora.

Questo nuovo servizio permetterà di aumentare le risorse offerte da Wikipedia, di sicuro il servizio verrà utilizzato ancora di più e la possibilità di visualizzare un video permetterà l’utilizzo di questo strumento anche a quelle persone che non vogliono perdere troppo tempo nella consultazione online.

Wikipedia si evolve, sei pronto a questa novità?

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

10 − 5 =