giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Visualizzare le estensioni di file su Windows 7

Per chi, come me, utilizza il computer da un bel po di anni (parlo dei tempi del DOS e dei primi Windows) è inevitabilmente portato ad associare ogni file ad una sua tipologia sopratutto leggendone l’estensione. Un’estensione di file è un insieme di caratteri aggiunto alla fine di un nome di file che determina il programma con cui aprirlo o, comunque, che che determina la tipologia di file.

Con i moderni Sistemi Operativi, come Windows 7, le estensioni dei file non sono più visibili con le impostazioni standard. Questo perché oggi per determinare la tipologia di file o comunque il programma necessario per aprire un determinato file basta dare un’occhiata all’icona che lo rappresenta.

Fatte queste premesse, anche per chi utilizza Windows 7 potrebbe sorgere l’esigenza di visualizzare le estensioni dei file presenti su una macchina. Per scegliere se visualizzare le estensioni di file in Windows 7, basta eseguire i passi seguenti:

Procedura per visualizzare e/o nascondere le estensioni dei file su Windows 7

  1. Per aprire Opzioni cartella, fare clic sul pulsante Start, scegliere Pannello di controllo, fare clic su Aspetto e personalizzazione e quindi su Opzioni cartella.
  2. Fare clic sulla scheda Visualizza, quindi eseguire una delle operazioni seguenti in Impostazioni avanzate:
    • Per nascondere le estensioni di file, selezionare la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, quindi fare clic su OK.
    • Per visualizzare le estensioni di file, deselezionare la casella di controllo Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti, quindi fare clic su OK.

In questo modo verranno visualizzate tutte le estensioni dei file presenti sul nostro computer. Semplice no?

Importante: per i meno esperti è importante fare molta attenzione perché, una volta abilitata la visualizzazione delle estensioni dei file, se si rinominano i file è necessario non rinominare anche l’estensione pena la mancata visualizzazione del file stesso.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 + 11 =