giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Utilizzare qualsiasi Controller (USB), con qualsiasi gioco PC

Qualcuno di voi ha mai acquistato un un gioco “Games for Windows” possedendo un controller non Microsoft? Probabilmente, avrete notato che con un gioco “Games for Windows” è possibile utilizzare solo il controller XBOX 360 for Windows.

Oppure, possedete un gioco che non supporta l’utilizzo del controller (neanche “controller XBOX 360 for Windows)?

A questo punto le possibilità sono due, o comprate un controller XBOX 360 for Windows (che non costa poco), oppure utilizzate mouse e keyboard anche se, forse li odiate.

Se guardiamo un po’ oltre, forse possiamo vedere un’altra possibilità di nome Xpadder.

Xpadder, cosa è? Magia nera, o il lato oscuro della forza? No non preoccupatevi: Xpadder è un ottimo programma free (totalmente gratis) che funge da emulatore, tra la vostra keyboard ed il vostro controller. Quindi ogni tasto, levetta, pad, grilletto corrisponderà  ad un determinato tasto della tastiera. Il software è scaricabile gratuitamente da QUI. Dal link è possibile scaricare la vecchia versione di Xpadder (5.3) resa disponibile gratuitamente dallo sviluppatore. La versione più nuova, è scaricabile sul sito ufficiale (completamente in italiano) al modico prezzo di 7 euro circa. Sostenete gli sviluppatori!

La configurazione del software, è davvero semplice ed intuitiva! Vi basterà dare una breve occhiata per capire tutto. Infatti, dopo aver rilevato il controller, Xpadder aprirà un menù simile a questo a lato (varia da controller):

Selezionando la rispettiva parte fisica del controller, e premendo il tasto della keyboard o il movimento del mouse, avremo il nostro controller emulante.

Ora, salvate il tutto come nuovo e appena accendete il pc se il file della configurazione è ancora esistente, l’emulazione è già attiva. Per intenderci, potrete usare il vostro browser con il controller. Scomodo certo, ma questo dimostra la grande versatilità di questo utilissimo software.

Per supporto, lascia un commento.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =