giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Il ritorno del Commodore 64

Commodore Phoenix

Un vero Geek non può non ricordare il Commodore 64.

Ma, per chi non lo conoscesse, il Commodore 64 è la rivoluzionaria macchina presentata dalla Commodore Business Machines nel lontano 1982, ha rappresentato nel settore home la macchina con il miglior rapporto prezzo / prestazioni, un’ibrido tra una console ed un micro computer per utilizzi semi professionali.

Il Commodore 64 ha segnato un’epoca ed un’intera generazione.

La caratteristica principale del vecchio Commodore 64 era l’integrazione completa nella tastiera, ed anche la nuova versione mantiene questa particolare caratteristica.

Per molti appassionati d’informatica è stato il primo amore, o meglio il primo vero PC.

Ed è proprio su questo dato di fatto che l’azienda americana Commodore Business Machines ha deciso di rilanciarlo sul mercato punta e di focalizzare lo slogan pubblicitario che recita così We were in love then, let’s fall in love again ovvero ve ne siete innamorati allora, e ve ne innamorerete nuovamente adesso.

E’ in vendita a partire da quest’estate, e vanta caratteristiche tecniche di tutto rispetto: processore Intel 3.0 GHz Quad Core, 4 GB DDR2 SDRAM, 1 TB di hard disk, DVD/CD (in sostituzione del vecchio lettore di cassette) e WiFi.

Entro la fine del 2010 è prevista l’uscita di una versione con caratteristiche ancora più avanzate: processore Intel 2.66 GHz I7, NVIDIA GeForce GT 330M , 2 TB di hard disk, 4 GB DDR3 SDRAM e BLU-RAY drive.

Per ulteriori informazioni ti rimando al sito ufficiale del Commodore 64.

Praticamente del vecchio Commodore 64 c’è rimasto solo il nome (ora si chiama Commodore Phoenix), il resto ovviamente è tutto nuovo.

Riuscirà a riconquistare il cuore dei veri Geek? Se negli anni ’80 eri nerd almeno quanto me, sono certo di esser riuscito a riportarti alla mente tanti bei ricordi con questo articolo. O sbaglio?

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

12 − 3 =