giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Recuperare i file cancellati con SoftPerfect File Recovery

SoftPerfect File Recovery

Capita a tutti di eliminare qualche file importante dal cestino di Windows. Spesso non c’è modo di rimediare senza spendere soldi da un tecnico, oggi è stato creato un software per riuscire a recuperare i file perduti: si tratta di SoftPerfect File Recovery.

Provando questo software ci siamo accorti come non sempre riesce a recuperare un file. Infatti si basa sul principio che i file eliminati non vengono rimossi permanentemente. In effetti la loro rimozione avviene esclusivamente quando la memoria viene occupata da un altro file.

L’unico modo per eliminare definitivamente un file è la formattazione del disco, oppure esistono particolari software proprio per questo.

Per utilizzare SoftPerfect File Recovery basta andare su SoftPerfect.com e scaricare l’eseguibile, una volta scaricato basterà avviarlo. Questo programma non necessita di istallazione.

Aperto il programma per cercare il file da recuperare basterà scegliere l’unità attraverso la barra di testo in alto a sinistra, cliccare sul pulsante search (cerca).

Ti troverai parecchi file precedentemente eliminati. Per velocizzare la ricerca basterà indicare il nome del file sulla barra di stato a fianco in alto a destra.

Se non ricordi il nome del file puoi cercare in base al formato, ad esempio se hai eliminato un’immagine dal PC, che solitamente sono .jpg, basterà che scrivo *.jpg.

Il programma è totalmente gratuito.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × 3 =