In questo articolo ti spiego come fare per recuperare dati da NAS. Il sistema NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo che viene collegato a una serie di computer per rendere facile la condivisione di dati tra i vari utenti. I vantaggi che derivano dal suo utilizzo sono riassumibili in due parole: praticità e velocità.

Pratico perché permette la condivisone di file e dati tra un’ampia rete di computer. Veloce e semplice in quanto è in grado di inviare file di grandi dimensioni facilmente senza dover aspettare troppo tempo.

Si capisce, quindi, da questi motivi come il sistema NAS sia ormai diventato la soluzione di archiviazione per molte aziende, grandi e piccole. Ma nonostante questi incredibili vantaggi può capitare che, a causa di una rottura dell’hard disk, i dati vengano persi. E questo per le aziende rappresenta un vero e proprio guaio. Che fare in questi casi? La soluzione più efficace e concreta è quella di contattare un esperto di recupero dati da sistema NAS che, attraverso tecniche specifiche, riuscirà a salvare tutti i dati contenuti nel sistema. E quindi risollevare le sorti della vostra impresa.

Le cause che portano a una situazione del genere possono essere aggiornamenti e configurazioni errati, malfunzionamento di più componenti, surriscaldamento dato da una collocazione del NAS in un ambiente non adatto ed infine anche l’errore umano.

Di fondamentale importanza è intervenire immediatamente. In quanto i guasti di un sistema NAS possono comportare gravi danni anche al sistema operativo Novell. Infatti, è possibile che un danno al sistema NAS generi una perdita di file e dati contenuti nel sistema operativo. Il che implica un conseguente intervento per recuperare dati da sistema Novell.

Questo tipo di sistema può essere danneggiato anche da riformattazione del disco, contaminazione da virus, sovrascrittura del file e molte altre ancora che sfuggono ai non esperti. Per questi motivi è necessario affidarsi a professionisti in materia di recupero dati. Solo cosi sarà possibile risolvere il tutto senza gravi conseguenze per l’intera azienda.