giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Le novità di Android 2.2 Froyo

Android 2.0, Google Froyo

La prima novità di Android 2.2 si nota appena si ha accesso alla Home, in cui è stato riprogettato e modificato il launcher che è il sistema di scorciatoie alle applicazioni: nella parte inferiore del dekstop è stato messo un tab per l’accesso rapido alle funzionalità del telefono ed al browser a destra e sinistra, mentre la voce centrale a forma di quadratini è per l’accesso al menù.

Accanto a questo tab a destra e sinistra si vedono come sempre dei piccoli pallini, per vedere quante schermate disponibili ci sono a destra e a sinistra.

La seconda, sempre nella Home riguarda un widget inserito di default (ma che puo’ essere comunque eliminato) che ci spiega in sei passi come usare e gestire le app e i widget verso / da il menù; un altro widget dedicato al Market in cui scorrono a random le migliori App (scelte secondo la valutazione degli utenti)  e quelle consigliate.

E ancora un widget dedicato a YouTube, un’altra azienda di famiglia per Google in quanto di sua proprietà, in cui scorrono con la stessa modalità del widget del Market i video più visti e quelli consigliati basandosi sugli ultimi video che abbiamo visualizzato.

La quarta e ultima novità riguarda il widget della ricerca, ora estesa non solo al Web ma è possibile farla anche solo tra le applicazioni del Market, solo tra i propri contatti, solo nel Web o in tutti e tre insieme.

Un’ottima mossa per questa parte del software tenendo conto che alla presentazione dell’ultimo bilancio di Google è stato dichiarato che le ricerche mensili utilizzando Android sono circa trecento milioni al mese in tutto il mondo.

Ricordo che per poter avviare/gestire/entrare negli ultimi tre widget elencati è necessaria una connessione internet Wi-fi o 3G.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + cinque =