giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Navigare su Internet: confronto tra tablet e PC portatili

Tablet

Tablet

Negli ultimi anni, l’offerta di tablet sul mercato è aumentata a tal punto che tali gadget sono ormai comuni quanto, se non più, dei computer portatili. Sappiamo ormai tutto su quello che questi strumenti a confronto possono offrire quando si tratta di guardare film, ascoltare musica o giocare, ma quale dei due dispositivi è più adatto a navigare su Internet?

Controllare la posta elettronica e navigare su Internet sono attività che non richiedono un processore capace di particolari prestazioni, il che mette tablet e portatili sullo stesso piano, almeno inizialmente.

Le cose diventano decisamente più complicate quando si ha a che fare con elementi come caselle di riepilogo o altri controlli sulle pagine web che sono poco pratici da usare con uno schermo tattile. In generale, alcuni siti web funzionano meglio su un computer portatile, come ad esempio quelli che permettono di accedere a servizi bancari e shopping online, giacché fanno un largo uso di Javascript. Anche nel caso in cui un sito web utilizzi Flash, il browser di un computer portatile non avrà alcun problema a visualizzarne il contenuto, ma un tablet potrebbe invece riscontrare alcune incompatibilità.

Ovviamente ci sono numerose apps per tablet dedicate a servizi bancari e shopping online che possono ovviare al problema, ma in certe occasioni l’unico modo per ottenere i risultati sperati è quella di ricorrere a un computer portatile.

D’altro canto però, viene spesso sottolineato da numerose fonti sul web che il tablet ha il vantaggio di offrire una risoluzione grafica migliore e la possibilità di orientare lo schermo a proprio piacimento, facilitando la lettura di email e pagine web rispetto a un PC portatile. Inoltre, il tablet ha una maggior autonomia della batteria, e vi risparmierà spiacevoli inconvenienti quali lo spegnimento del vostro portatile nel bel mezzo di un’asta online o mentre state scrivendo un’importante email.

Inoltre, data la popolarità in costante crescita dei tablet, diversi produttori di software hanno intenzione di orientare i loro prossimi prodotti esclusivamente per un uso su dispositivi touch screen, agevolando la navigazione Internet con un’ulteriore semplificazione delle funzioni di controllo della posta elettronica e lettura pagine web.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + due =