giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Ascoltare musica sul pc: qual è il miglior software gratuito?

Ascoltare musica da pc

Al giorno d’oggi il computer è, senza dubbio, uno degli strumenti principali da cui ascoltare musica e godersi i propri artisti preferiti. In tal senso molto merito va dato al digital download – quello legale – e, non bisogna nascondersi, al download illegale.

I programmi  gratis per ascoltare musica sono tanti e svariati, ma qual è il migliore? O forse la domanda migliore da porsi sarebbe: “Qual è il più adatto alle mie esigenze”?

Considerando che al classico mp3 si sono affiancati ormai numerosi formati, come l’aac o il flac, bisogna trovare un lettore musicale che sia in grado di riprodurli tutti, senza dover fare miracoli per ascoltare musica nell’uno o nell’altro formato.

Quindi, in base a quanto detto, è il caso di escludere il nativo windows media player, che è poco intuitivo e poco propenso a leggere formati “particolari”.

Con esso si tende ad escludere anche iTunes, troppo pesante su pc e che si concede troppe libertà avviando diversi processi che, spesso, si rivelano poco utili. Tanto vale scegliere uno dei seguenti lettori che, in diversi modi, riescono a gestire e sincronizzare i lettori musicali apple.

Uno dei lettori storici, che ancora riesce a tenere banco, è Winamp. Questo lettore non si limita all’audio, ma è in grado anche di gestire i video, ma questo – in questo caso – non ci interessa. Quel che va segnalato è che Winamp è un buon lettore audio, in grado di riprodurre diversi formati ed è piuttosto leggero.

Un secondo lettore che va segnalato è Songbird, di casa Mozilla. Questo lettore non è pensato troppo per i computer di vecchia generazione, infatti, soprattutto se si aggiungono i numerosi widget per cui è predisposto, tende a diventare pesante.

Certo, se si ha un computer performante, Songbird è decisamente affascinante. Mentre si ascolta musica, infatti, si possono guardare le foto degli artisti, leggere i testi dei brani e connettersi a loro sui vari social network e numerose altre funzioni, gestite da estensioni, che lo rendono un audio player decisamente interessante.

Per chi, invece, è molto interessato ad ottenere delle ottime performance audio, avendo modo di curare le equalizzazioni e tutti i dettagli degni di un audiofilo, il player consigliato è Aimp. Lo stile ricorda quello di Winamp, ma è decisamente più avanzato nella gestione dei tag – è in grado di recuperarli anche da inernet! – e delle copertine.

Infine, un lettore che può mettere tutti d’accordo, caratterizzato da uno stile minimalista che è sinonimo di “audio player più leggero del web”, ed anche di leggere diversi formati è Foobar2000. Questo player, oltre alla buona gestione dei tag, permette anche di convertire i diversi formati e masterizzarli.

E’ tra questi quattro, quindi, che forse si trova il miglior software free per ascoltare musica. In conclusione, il nostro consiglio è quello di scaricare Aimp, se siete audiofili o comunque cercate un lettore che riproduca la vostra musica con alta fedeltà. In alternativa, se desiderate un lettore “sociale” e personalizzabile e non avete problemi di performance col vostro computer, allora potete puntare su Songbird. Per chi invece ha bisogno del giusto compromesso, Foobar2000 è in grado di offrire buona qualità del suono e una notevole leggerezza!

Quindi a voi la scelta e, nel frattempo, enjoy your music!

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × uno =