giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

IrfanView: il migliore visualizzatore di immagini per Windows

Irfanview

Irfanview

Diciamolo chiaramente: anche con il passaggio a Windows 7 e con l’arrivo di Windows 8, alcuni dei programmi preinstallati con il sistema operativo di casa Redmond sono ancora piuttosto scarni e privi di funzionalità importanti che, invece, è possibile trovare altrove.

Esempio classico è il visualizzatore di foto di Windows che, unito al buon vecchio “Paint” – fortunatamente rinnovato rispetto alla versione xp – comunque non riesce a tenere il passo rispetto ad alcune proposte freeware.

In questo caso prendiamo in esame uno dei visualizzatori d’immagini più popolare del web: IrfanView.

Questo prezioso e gratuito strumento va ben oltre la semplice visualizzazione delle immagini, infatti permette di creare slide show di intere cartelle, visualizza le foto, converte interi gruppi di immagini da un formato all’altro, permette di modificare, ritagliare, ruotare e personalizzare, magari aggiungendo un watermark, le foto in maniera rapida ed intuitiva.

Una delle caratteristiche principali di IrfanView è la sua leggerezza. Le foto, anche se numerose o pesanti, si apriranno in un lampo anche sui computer meno performanti, dimostrandosi adatto a qualsiasi tipo di target.

IrfanView è un programma molto apprezzato sul web anche grazie ai numerosi formati supportati (praticamente qualsiasi tipo di immagine) ed agli aggiornamenti e migliorie che vengono proposti di volta in volta.

Diamo un’occhiata a qualche ulteriore funzionalità del programma:

Irfanview è completamente gratuito e funziona su tutte le piattaforme Windows. Per scaricare il programma è sufficiente visitare il sito ufficiale, mentre per aggiungere la lingua italiana ti basterà cliccare qui e scaricare il file, potendo scegliere tra file .zip (installazione manuale) o il file .exe, che farà tutto in automatico ed in pochi click.

Anche il suo aspetto è personalizzabile, grazie alle toolbar create dagli stessi utenti, che trovate nella pagina apposita sul sito ufficiale.

Quelle descritte sono solo alcune delle potenzialità di IrfanView, che rappresenta il giusto compromesso tra le pochissime funzioni del visualizzatore di Windows ed i programmi molto più complessi di fotoritocco, come Photoshop. Potenzialità di base che possono essere ulteriormente migliorate installando alcuni dei plugin presenti sul sito ufficiale.

Installare IrfanView significa apportare un miglioramento alla propria esperienza in ambiente Windows, affidandosi ad un programma leggero ed in grado di racchiudere numerose ed utili funzioni.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cinque × 2 =