giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Immagini libere da diritti

Fotolia immagini libere da diritti

Fotolia è un portale contenitore di immagini, che permette ai privati e professionisti di vendere e acquistare foto ed illustrazioni. Attualmente l’archivio Fotolia contiene oltre un milione di immagini, tra fotografie ed illustrazioni varie.

Tutte le immagini sono libere da diritti (Royalty Free) ed utilizzabili per siti web ma anche per la stampa, visto che possono essere scaricate ad alta risoluzione e fino a 300 dpi (ideale per la stampa).

Personalmente, utilizzo questo sito prevalentemente per acquistare immagini per i miei lavori sul web. Ma ho anche messo in vendita alcune mie foto con le quali non mi sono arricchito, ma mi son potuto pagare l’acquisto di altre immagini… comodo no?

In pratica il sito di Fotolia può essere usato per due principali scopi: vendere ed acquistare immagini (fotografie ed illustrazioni).

Sia per l’acquisto che per la vendita vengono usati i crediti, dal valore di € 1,00 l’uno. E’ un sito ben fatto, chiaro e semplice da utilizzare.

Dopo esserti registrato, potrai inviare le tue foto ed immagini che intendi vendere su Fotolia, queste verranno valutate e, se approvate, verranno inserite nell’archivio pronte per essere vendute.

Le immagini messe in vendita sono Royalty Free, e cioè libere dai diritti. Se vuoi inserire fotografie rappresentanti volti riconoscibili è necessario che tu provveda ad inviare una liberatoria firmata.

Ogni volta che una tua immagine viene acquistata, ricevi una percentuale del costo effettivo pagato dall’acquirente: la percentuale sulle vendite dipende dalla scelta dell’autore di concedere quell’immagine in esclusiva al canale di vendita Fotolia o meno, e varia in funzione del posizionamento dell’autore nella classifica generale Fotolia, questa percentuale varia tra il 30% e il 61 % del prezzo di vendita per acquisti tramite crediti.

Una volta raggiunta la soglia minima di 50 crediti (pari a € 50,00), puoi convertirli in euro in ogni momento tramite conto Paypal o Moneybookers.

I crediti potranno anche essere utilizzati per l’acquisto di altre immagini.

Per acquistare le immagini bisogna avere i crediti, si comprano tramite carta di credito o conto Paypal. Verrà spedita una fattura con tutti i dati.

Conclusioni

Se sei in cerca di fotografie o immagini per il tuo sito web, per una locandina o una brochure, su Fotolia puoi trovare ciò che cerchi ad un prezzo molto vantaggioso, infatti le foto sono di un livello qualitativo molto alto ed in prezzi sono abbastanza bassi.

Se, invece, vuoi provare a guadagnare qualcosina vendendo i tuoi migliori scatti fotografici o le tue realizzazioni grafiche più belle, la cosa sarà molto più difficile: il target qualitativo del sito è molto alto e, per quanto tu possa essere bravo ed appassionato, le immagini vengono attentamente analizzate e scelte dagli esperti di Fotolia.

Devo metterti in guardia, non farti illusioni di facili guadagni, la maggior parte delle volte le immagini vengono scartate per vari motivi: i colori, la messa a fuoco, le dimensioni e il soggetto.

Infatti, se ci sono troppe foto (o immagini) sullo stesso genere, per quanto bella essa possa essere, l’immagine non viene accettata.

Per iscriverti: http://it.fotolia.com.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − sette =