giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Glossario

Advertising on-line

Forma di promozione che utilizza Internet ed il World Wide Web per l’espresso scopo di fornire messaggi di marketing per attirare i clienti e portarli a compiere una azione specifica. Esempi di pubblicità online includono annunci contestuali su pagine di risultati dei motori di ricerca, banner, pubblicità sui Social Network, e-mail marketing.
Sinonimi: pubblicità on-line, pubblicità su Internet, promozione web.

Browser games

Termine inglese usato per indicare i videogiochi per browser e cioè una tipologia di videogames giocabile via Internet tramite un qualsiasi web browser, connettendosi al rispettivo sito web e che non necessita di nessuna installazione o download particolari. Solitamente sono basati esclusivamente su tecnologie lato client, quindi il browser di base ed eventuali plugin come applet Java e Adobe Flash; di solito si tratta di giochi a giocatore singolo. Diversamente possono basarsi anche su componenti lato server, in questo caso si tratta tipicamente di giochi di tipo Massively multiplayer online game, consentendo l’interazione tra tutti o molti degli altri utenti. La totale assenza di installazione fa si che i giocatori possano controllare il proprio stato di gioco da una qualsiasi postazione Internet.
Sinonimi
: videogiochi per browser.

Banner

Una delle forme pubblicitare sul web più diffuse.
Annuncio pubblicitario, in formato grafico, pubblicato su un sito internet; solitamente si tratta di un’immagine (statica o in movimento), linkata alla pagina web in cui è contenuta la comunicazione che l’inserzionista vuole trasmettere agli utenti.
I formati standard dei banner sono generalmente quelli adottati dall’Interactive Advertising Bureau.
Sinonimi: advertisement, striscione.

Blog

In informatica un blog è a tutti gli effetti un sito internet, solitamente gestito da una persona, da un ente o da un’azienda, in cui l’autore (o gli autori) pubblica più o meno periodicamente, come in una sorta di diario online, i propri pensieri, conoscenza, valutazioni, opinioni, esperienze, riflessioni ed altro contorniato da immagini e video.
Sinonimi: weblog.

Copywriter

E’ colui che scrive contenuti, il redattore che si occupa di comporre i testi pubblicitari; nel caso di SEO copywriter, si occupa di realizzare contenuti  per il web volti a posizionare un sito web nei motori di ricerca e a promuovere, informar e persuadere il visitatore del sito a compiere una data azione.
Sinonimi: copy, webwriter.

Geek

Si tratta di termine di origine anglosassone che, in pratica, indica una persona positivamente affascinata dalla tecnologia. Positivamente perchè il significato di geek di differenzia da quello di nerd, proprio grazie alla sua connotazione positiva.
Sinonimi: –

Geek Blog

In pratica un Geek Blog è un blog gestito da uno o più geek che tratta prettamente di nuove tecnologie ed informatica. Su questo blog ho deciso di pubblicare tante novità, trucchi, guide e recensioni su prodotti informatici hardware e software, la fotografia digitale, i videogiochi, gli smartphone e tutto ciò che riguarda le nuove tenologie più in generale.
Sinonimi: –

Google

Con un indice composto da più di 9 miliardi di pagine web, è considerato il migliore e più affidabile motore di ricerca; oltre a catalogare pagine web, Google ha presenti nei suoi archivi immagini, video, news, blog, mappe e newsgroup. Fondato nel settembre del 1997 da due studenti dell’Università di Stanford (Larry Page e Sergey Brin), deve gran parte del suo successo alla loro teoria secondo la quale un motore di ricerca basato sull’analisi matematica delle relazioni tra pagine web avrebbe restituito risultati di gran lunga migliori e più affidabili rispetto alle tecniche empiriche usate fino a quel momento da tutti gli altri motori di ricerca. La parola Google deriva da “googol“, termine usato per indicare la cifra 1 seguita da cento zeri.
SinonimiBig G.

Hosting

Il termine hosting (dall’inglese “to host” ospitare), in ambito strettamente informatico, viene utilizzato per definire  un servizio che consiste nell’allocare le pagine di un sito internet su di un server web, in modo da rendenderlo accessibile a tutti gli utenti web. L’hosting si differenzia in base al fatto che sia effettuato con server dedicato o con server condiviso.
Sinonimi:

Landing page

Termine usato nel web marketing per definire una specifica pagina di un sito web sulla quale il navigatore arriva dopo aver cliccato su un determitato link o su un annuncio pubblicitario. Solitamente questa pagina mostra contenuti ottimizzati relativi ad una keyword (o keyphrase) specifica, ed il suo scopo principale è quello di portare l’utente a compiere una determinata azione: acquistare un prodotto o un servizio, inviare una richiesta di informazioni o, semplicemente iscriversi ad un servizio on-line.
Sinonimi: pagina di atterraggio.

Nodo di rete

Punto di una rete informatica dal quale partono e al quale giungono informazioni trasmesse da altri nodi; la rete informatica è costituita da una serie di nodi collegati tra di loro.
Sinonimi:

PageRank

Il PageRank, o semplicemente PR, è un indice che Google assegna a ognuna delle pagine web che archivia nei suoi database. L’indice di importanza assegnato ad una specifica pagina viene calcolato in base al numero dei link che puntano ad essa e all’indice di importanza delle pagine che offrono il link. Il PageRank è uno dei tantissimi fattori che Google utilizza per migliorare l’ordine dei risultati nelle sue serp: le pagine che mostrano valori di PageRank più alti otterranno, a parità di altri elementi, un posizionamento migliore rispetto alle pagine con valore di PageRank più basso.
Anche se per vari anni la posizione delle pagine nei risultati di ricerca di Google è stata fortemente influenzata dal valore di PageRank calcolato per ogni pagina, da qualche anno Google ha apportato delle modifiche ai propri criteri di posizionamento delle pagine in modo da ridurre di parecchio l’influenza del PageRank; ma, nonoistante questo, il PR viene ancora ampiamente sfruttato per migliorare il risultato di diversi algoritmi.
Sinonimi: PR.

SEM

Il SEM, o Search engine marketing, può essere sintetizzato nell’attività di organizzare il marketing e la promozione di siti web tramite i motori di ricerca, utilizzando svariate tecniche (sia gratuite che a pagamento) per promuovere il proprio business o per il business di un proprio cliente: tra queste attività, grossa rilievo ha il keyword advertising (o pay per click).
Sinonimi: Search engine marketing.

SEO

SEO, o Search engine optimization, letteralmente vuol dire ottimizzazione per i motori di ricerca, ma in pratica rappresenta tutte quelle attività e tecniche utili a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca (o, meglio, nelle loro serp) di uno specifico sito web. Queste attività di ottimizzazione vengono attuate su tutti gli elementi che compongono una specifica pagina web: URL, grafica, layout, tag, contenuti, link e altre tecnologie di interazione. Il professionista che si occupa di posizionamento nei motori di ricerca viene denominato SEO Specialist; il SEO Specialist studia gli algoritmi dei motori di ricerca, e mette in atto tutte le strategie che consentono di far scalare le classifiche nei motori di ricerca ad un sito web o ad una singola pagina web, aumentando la loro visibilità. L’attenzione del SEO Specialist è rivolta sia agli elementi del sito (chiamati “criteri in-site“) quali contenuti, codice e relazione tra le singole pagine, sia alle relazioni del sito con gli altri siti presenti su internet (chiamati “criteri off-site“).
Sinonimi: Search engine optimization.

Serp

E’ la lista di risultati che si ottiene dopo aver effettuato una interrogazione (query) ad un motore di ricerca o ad una directory; in pratica la Serp è l’elenco di tutti i risultati di una determinata ricerca effettuata su un motore di ricerca.
Sinonimi: Search engine results page.

Web marketing

Racchiude tutte le attività di marketing focalizzate prettamente su Internet; praticamente, rappresenta l’insieme degli strumenti, delle tecniche e delle pratiche che consentono di sviluppare i rapporti commerciali tramite il web, affiancandosi alle strategie di promozione e vendita tradizionali.
Sinonimi: