giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Giochi Gratis, dunque Esperienze Regalate

Giochimatti.it

Giochi Matti

Escludendo i momenti di lavoro, il tempo che si trascorre davanti al computer è ogni volta più lungo. Questo è ovviamente abbastanza logico, considerando la vasta offerta che Internet ci offre. Così amplia che, in sostanza, si può trovare ogni tipo di divertimento online in modo gratuito.

Tra queste offerte vorrei soffermarmi sui giochi online. Per chi si interessa a questo tipo di hobby raccomando Poki.it.

Uno degli aspetti più affascinanti dei videogiochi è la possibilità di assumere un altro ruolo, di diventare un’altra persona, di cambiare mestiere o anche viaggiare nel tempo.

Andando sul sito previamente citato, più specificamente sul link Giochi di Guerra, siamo invitati a “formare un esercito leggendario, controllare un’intera nazione o diventare il capo di un gang”. Tra infinite possibilità, chi gioca può diventare Vito Corleone, Achille dell’antica Grecia oppure il pilota di un bombardiere. I giochi che ci presentano possono essere così complessi come giocare a RisiKo o semplicemente i giocatori possono dedicarsi a “sbattere le mani contro la tastiera”. Prima o poi si vincerà la battaglia. Una grande qualità dei giochi di guerra è, infatti, che, bene o male, la guerra non la sentiamo come un elemento del quotidiano. Il gioco di ruolo in questo caso è chiaro.

Però giocare offre molto di più che soltanto la messa in scena. Negli ultimi anni si stanno sviluppando teorie su “gamification”. Vari studiosi del tema concludono che alcuni giochi di riflessione possono interessare le persone, motivare l’azione, promuovere l’apprendimento, e risolvere i problemi. E tra questi vorrei riferirmi ad altri giochi gratuiti che si trovano anche online. Cliccando su Giochi di Macchina si trovano giochi dove guidare un’automobile è la principale scommessa. L’idea di diventare Schumacher può impressionare chiunque. Tuttavia, ci sono delle giocate che, alla fine, sono più complicate. Di queste, le prime categorie (giochi di parcheggio, camion, trattori, taxi), ce ne offrono abbastanza. Non dico che altre categorie non sono appassionanti (corse, autoscontri, go kart, etc). Però, anche se un rally è coinvolgente e stimolante, vi assicuro che parcheggiare un camion e una scommessa seducente.

Sia per diventare un guerriere antico o un autista, Internet ci offre interminabili opzioni. Si deve profittare questa possibilità e ringraziare anche che in questi tempi non si vede investire più capitale per beneficiare dei video game. I giochi gratuiti online sono senza dubbio un motivo prezioso per continuare a trattenersi davanti al computer.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − cinque =