giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

My Flickr Widget per WordPress

My Flickr Widget per WordPress

Spettacolare l’effetto che crea questo My Flickr Widget per blog WordPress.

Questo Widget per WordPress, riesce a collegare un account Flickr con un blog WordPress, caricando le immagini in una “nuvola” di foto animate (photo cloud) dall’effetto grafico bellissimo, come mostrato dalla figura qui accanto.

Il suo utilizzo è semplicissimo: per poter integrare questo widget per WordPress nel vostro blog dovete, innanzitutto, creare un vostro account personale su Flickr sul quale andate a caricare almeno quattro o cinque fotografie (più ne caricate e più l’effetto finale sarà bello); dopodiché andate sulla pagina dell’autore di questo fantastico My Flickr Widget per WordPress: http://www.roytanck.com/get-my-flickr-widget.

In questa pagina trovate un modulo da compilare, nel primo campo dovete inserire il codice RSS che trovate in fondo alla pagina del vostro album fotografico di Flickr: dovrete fare click con il tasto destro sull’icona arancione degli RSS Feed, selezionare “Copia collegamento” o “Copia indirizzo” (la voce cambia a seconda del browser che usate) e dovrete incollarlo nella pagina dell’autore che vi ho segnalato in precedenza nel campo “Feed URL”.

Poi, impostate la larghezza (widget width) e l’altezza (widget height), espresse in pixel, che desiderare assegnare al vostro Flash Flickr Widget per WordPress, il colore di sfondo (potete impostarlo anche trasparente) e cliccare sul pulsante “Generate code snippet”.

A questo punto verrà generata un’anteprima del vostro Flickr Widget animato, copiate il codice generato nella textarea “Widget code” ed andatelo ad incollare nel widget “testo” già integrato in WordPress (non avete bisogno di installare nessun plug in), salvate e… il gioco è fatto!

Se avete eseguito tutto correttamente dovreste vedere “fluttuare” nella sidebar del vostro blog WordPress le vostre ultime fotografie che avete inserito su Flicker.

Bello vero?

Autore: Gianluca

2 commenti

  • Luciana il 10 giugno 2012 scrive:

    Ciao Gianluca e grazie per le tue condivisioni. Ho inserito questo widget su un dominio mio personale su piattaforma wordpress e funziona normalmente.
    Ho provato a metterlo anche su un blog su wordpress.com ma non funziona.
    Sai dirmi per quale motivo?
    Grazie ancora per i tuoi consigli.


    Rispondi

    • Gianluca il 11 giugno 2012 scrive:

      Ciao Luciana, sono felice di esserti stato utile.
      Per quanto riguarda la tua domanda posso solo confermarti che questo widget non funziona sui blog presenti su piattaforma wordpress.com ma funziona solamente sui blog installati direttamente su un proprio hosting; il motivo sinceramente non so dirtelo, mi spiace. 🙂


      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × 1 =