giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Alcuni open source che non dovrebbero mai mancare

Programmi open source

Gli Open Source sono dei software gratuiti, con codice aperto, messi a disposizione degli utenti e dei programmatori dalle aziende detentrici dei diritti. Presentano numerose funzionalità ed alcuni di essi possono benissimo sostituire software a pagamento.

Qui di seguito un breve elenco di alcuni che non dovrebbero mancare nel vostro bagaglio software.

VLC Media Player – Un completo e pratico lettore multimediale che supporta nativamente la maggior parte dei codec audio e video e di effettuare la conversione verso altri formati. Ottimo programma data la varietà di formati che riesce a leggere (ad esempio dai classici Avi ed MPG ai sempre più diffusi MKV).

Mozilla Firefox – È uno dei più diffusi browser al mondo. Fra le sue funzioni vanno sicuramente segnalati il filtro integrato contro i popup, la navigazione a schede e la sua dimensione contenuta. Il punto di forza del browser sono certamente le numerose estensioni disponili gratuitamente.

PDF Creator – Vi è mai capitato di avere la necessità di creare un file in formato PDF (ad esempio per il vostro Curriculum Vitae) o di convertire un file da PDF a Word e di non sapere come fare? Questo programma è un’ottima risposta al problema ed è di semplice utilizzo perché vi basterà dare il comando di stampa e selezionare PDF creator come stampante (il computer infatti lo visualizzerà come una periferica di stampa).

Sunbird – Utilissimo software per la gestione di calendari, agenda, memo, contatti, ecc. Il software presenta numerosi componenti aggiuntivi.

Emule – Ormai c’è ben poco da dire sul “mulo” più famoso del web. Il programma di peer to peer più diffuso e che è tornato recentemente in auge dopo la chiusura di numerosi siti di file sharing.

Open office – La principale alternativa ad Office che permette di svolgere tutte le principali funzioni della suite di casa Microsoft

Clam antivirus – Se non è perfetto come antivirus è decisamente ottimale, grazie alla sua estensione, per il riconoscimento degli spyware.

Thunderbird – Ottimo client di posta elettronica e news in alternativa ad Outlook Express. Con numerose estensioni è decisamente competitivo e funzionale.

Galm – Se hai numerosi software di messaggistica istantanea e stai cercando come utilizzarli da un unico client, Galm è la soluzione che fa per te.

Portable Apps – La più popolare soluzione per portare con se, su di un dispositivo USB (chiavette, memory card, hard disk esterni, ecc.) i software che utilizziamo più comunemente così da averli sempre a disposizione se dovessimo trovarci a lavorare su un computer sul quale non sono installati.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =