giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Crea il tuo sito web con Wix

Crea il tuo sito web con Wix

Come creare un sito web originale: ecco la nuova piattaforma Wix con centinaia di template.

Ero alla ricerca di una piattaforma che mi permettesse di creare un nuovo sito web per sponsorizzare il mio lavoro, un sito che potesse quindi essere utilizzato anche come un vero e proprio curriculum vitae online.

Ciò che cercavo era una piattaforma gratuita, purtroppo infatti almeno per il momento non ho a disposizione abbastanza soldi per investire in un sito internet.

Ovviamente però non avevo alcuna intenzione di rinunciare alla qualità, volevo un sito quindi che fosse comunque ben realizzato e che mi permettesse soprattutto di mettermi in mostra tra la folla dei numerosi curricula online che sono nati negli ultimi anni.

Come creare un sito web gratuito con caratteristiche di questa tipologia? Del tutto impossibile, diranno in molti.

Effettivamente dobbiamo ammettere che le varie piattaforme gratuite oggi disponibili non permettono di creare siti particolarmente originali, ma ecco che navigando un po’ online mi sono imbattuta in Wix.

Wix è una piattaforma per la creazione dei siti internet che offre due tipologie di servizi.

Da un lato troviamo infatti un servizio Premium, servizio a pagamento questo che permette anche di collegare un dominio e di avere un sito del tutto pulito, privo quindi di messaggi pubblicitari. Dall’altro lato troviamo invece un servizio del tutto gratuito.

In entrambi i casi si utilizzano dei templates da cui partire per la realizzazione del sito. Anche gli altri siti internet di questa tipologia offrono dei templates di partenza, ma la differenza è che Wix offre centinaia e centinaia di templates, talmente tanti da permettervi di riuscire a creare comunque un sito internet originale, talmente tanti da riuscire di sicuro a scovare quello capace di rispecchiare il vostro modo di essere. Non solo, tutti i template sono integralmente personalizzabili.

La creazione del sito internet è semplice e intuitiva, anche coloro che non hanno molta dimestichezza con le nuove tecnologie possono quindi in pochi passi riuscire a realizzare un sito internet davvero eccellente.

L’unica pecca a mio avviso è che non è possibile creare o modificare il sito da tablet o da smartphone. Io lavoro direttamente dall’iPad e non possiedo un computer. Ho dovuto quindi chiedere in prestito un portatile per riuscire a dare vita al mio sito internet.

Nonostante questo ho apprezzato che nelle FAQ vi fosse anche una domanda relativa proprio alla possibilità di sfruttare la piattaforma da mobile e che fosse possibile votare questa funzionalità affinché venga presa in considerazione dagli sviluppatori nel più breve tempo possibile.

Devo ammettere che la sezione dedicata alle FAQ e all’assistenza è davvero ben realizzata, proprio qui ho trovato infatti una risposta ad ogni mio dubbio e la ricerca delle domande che già gli altri utenti hanno posto è risultata semplice e veloce.

Nonostante i siti internet non possano essere creati da smartphone e tablet, Wix ne permette una visione eccellente proprio attraverso questi device.

Trasforma infatti in modo del tutto automatico il sito nella classica versione HTML ad un sito ottimizzato per il mobile, facilmente consultabile quindi, che non si inceppa, che permette l’accesso a tutte le informazioni presenti e a tutti i media.

Sottolineiamo questa caratteristica perché non tutte le piattaforme per la creazione dei siti internet ce l’hanno, un piccolo dettaglio che può però davvero fare la differenza.

Consiglierei Wix a coloro che devono creare un sito internet? Assolutamente sì quindi anche se attendo con gloria il momento di poter utilizzare la piattaforma al meglio anche da smartphone e tablet.

Autrice: Camilla (per giapox.it)

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 + 2 =