giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Cos’altro può andare storto in una giornata di lavoro?

Tra tutte le cose che potrebbero andare male durante una giornata, un recente sondaggio rivela che un guasto improvviso al servizio Internet è considerato l’inconveniente più fastidioso e stressante. Questa forse non sarà una sorpresa per molti di noi, perché gran parte del nostro lavoro, in questi anni, si svolge online. E quando i server non funzionano, la produttività si blocca.

Lo stress sul posto di lavoro può nascere da diverse cause: da un capo prepotente, da un carico di lavoro eccessivo, dal rapporto difficile con i colleghi, dalle richieste irragionevoli dei clienti. Anche il pendolarismo può avere un impatto negativo sul modo in cui il lavoratore deve affrontare la giornata. Allora perché, tra tutte queste possibilità, è l’eventualità di una cattiva connessione a Internet ad essere vista come la cosa più seccante da sopportare?

In parte, il nostro fastidio potrebbe dipendere dalla sensazione che Internet, o per lo meno la nostra connessione, sia qualcosa che ci spetti di diritto: ci aspettiamo che tutto funzioni perché paghiamo per il servizio. Pensiamo che non ci sia modo di smaltire un carico di lavoro eccessivo (se non continuando a testa bassa) o affrontare un capo prepotente (se non lamentandosi in silenzio e augurandosi che la situazione migliori), e tendiamo a credere che, se solo “qualcuno” avesse pensato e progettato meglio, se solo “qualcuno” avesse lavorato meglio, non avremmo perso le nostre email o le nostre applicazioni online.

Si tratta, ovviamente, del tipo di ragionamento che farebbe un impiegato di un reparto IT, ma c’è qualcosa di vero che vale per tutti. La gestione di un’impresa moderna richiede indubbiamente un’infrastruttura tecnologica stabile e sicura; in altre parole, è indispensabile dotarsi di server affidabili ed introdurre strumenti adeguati per creare una rete di comunicazione efficiente.

La possibilità di lavorare online senza interruzioni viene data per scontata, finché non si perde la connessione. Pianificare il futuro, mantenere aggiornato l’apparato software e hardware, risolvere prontamente i problemi dei dipendenti, può aiutare a ridurre situazioni di stress e creare un ambiente di lavoro migliore.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici + 11 =