giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Cos’è un server dedicato?

Server Dedicati

Un server dedicato è in pratica  il nolo di un server che si trova fisicamente posizionato in un hosting provider, è una macchina non condivisibile con altri clienti, ed è ad uso esclusivo a differenza di ciò che succede di solito.

Le caratteristiche che compongono il server possono variare ma ognuna di essa è fondamentale perché tende ad influenzare il costo del noleggio che, appunto, cambia a seconda del sistema operativo sul quale far girare il servizio web e dalla ram, dall’hard disk e dalla cpu.

Ogni server dedicato è in grado di ospitare più siti web. Il server dedicato può essere completamente gestito e configurato in modo remoto e quindi non c’è necessità di recarsi fisicamente al proprio hosting provider.

All’interno del contratto di locazione vengono indicati tutti i servizi di assistenza per le emergenze relative al server dedicato e con gli annessi tempi massimi per ottenere l’intervento e per  la durata di esso. Tali servizi possono differire a seconda del cliente ed inoltre vengono tutti definiti nel momento in cui il contratto viene stipulato.

E’ nel momento in cui un semplice hosting non è più utile, si decide se passare ad un sistema Cloud VPS, il quale è molto più economico, ed è da  valutare come un punto mediano tra hosting e server dedicato, altresì se quest’ultimi avanzano costi molto più alti e vengono adoperati per siti che ricercano accorgimenti molto più elevati e quindi poco adatti se si vogliono ottenere ottimi servizi ma con un budget ridotto. Comunque quando si usa un server dedicato lo si fa principalmente per ottenere un servizio in tutta sicurezza poiché i vostri dati sono conservati ed invisibili ad altri ma a vostra completa disposizione. Utilizzando un server dedicato potrete modificare ogni tipo di configurazione ed installare programmi e anche apportare le modifiche di cui si necessita al server stesso.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − 5 =