giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Cos’è Tetris?

Tetris

Tetris (in russo Tempuc) è un videogioco di ragionamento e logica inventato nel 6 giugno del 1984 da Aleksej Pazitnov.

L’idea gli venne mentre lavorava all’Accademia Russa delle Scienze dove si ispirò ai pentamini, dei polinomi composti solamente da 5 quadrati delle stesse dimensioni.

Seguendo la regola di utilizzare solamente 5 quadrati identici per comporre delle lettere, si accorse che si potevano formare solamente le lettere I, L, J, O, S, T, Z e che queste figure create, che chiamò successivamente tetramini, potevano incastonarsi perfettamente tra loro.

A questo punto gli venne in mente l’idea di crearne un gioco e di chiamarlo Tetris, il quale non essendo stato brevettato diede l’idea a molti sviluppatori di realizzarne una copia per alcune piattaforme di videogioco.

Il successo maggiore si ebbe con la versione per Game Boy lanciata alla fine degli anni 90.

Attualmente si trovano tantissime versioni di Tetris online gratuite, alle quali potrai giocare per stabilire i tuoi record che poi potrai confrontare con gli utenti online o con i tuoi amici.

Sono disponibili versioni di Tetris per PC, Console e tutti i cellulari tra cui i Nokia, iPhone, Android, Windows Mobile e dispositivi che supportano le applicazioni Java.

Insomma, il Tetris è uno di quei giochi che davvero ha fatto la storia ed è un gioco che non annoia quasi mai e che permette anche di allenare il nostro cervello.

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =