Quando si parla di modelle, si sente spesso parlare di immagini modificate con programmi di grafica come il famoso Photoshop della Adobe. Se vuoi capire come scoprire foto ritoccate, ti consiglio di leggere questa guida.

Come scoprire foto ritoccate?

Per capire se un immagine è stata ritoccata bisogna essere degli esperti nel campo della fotografia o, meglio, del foto ritocco. Infatti solamente uno esperto può capire dove l’immagine è stata modificata e come. Se non sei un esperto, però, non disperare perché esiste un programma gratuito (ed open source) che fa al caso tuo: JPEGsnoopQuesto software non fa miracoli. Ma si tratta di una utility piuttosto semplice che ricerca nella fotografia la firma della fotocamera. Se non coincide con la fotografia deduce che la fotografia è taroccata.

Infatti JPEGsnoop è in grado di decodificare le informazioni nascoste della fotografia. Basterà che l’immagine sia stata anche solo ridimensionata e il programma rileverà che l’immagine è truccata. Purtroppo il programma non cerca dove l’immagine potrebbe essere stata modificata ma controlla esclusivamente la firma digitale.

Personalmente penso che, trattandosi di un programma gratuito, non si possa chiedere di più a JPEGsnoop. Infatti, per analizzare una fotografia ed intuire se sia stata modificata, bisogna utilizzare programmi professionali e costosi. Se vuoi  installare il programma ti basta recarti sul sito ufficiale, scaricare l’eseguibile, lanciarlo e seguire le istruzioni.