giapox.it

Geek Blog

Feed RSS Facebook Twitter Google+

Gli acquisti ai tempi di Internet

Il girovagare per negozi e centri commerciali è una pratica che sta scomparendo sempre di più dalle nostre abitudini; il motivo principe di questo cambiamento epocale è stato l’avvento di Internet.

Infatti, questa enorme rete di computer, se in un primo momento ha velocizzato sopratutto il mondo dell’informazione in un secondo ha sconvolto anche il mondo degli acquisti; si parla sempre più spesso di Shopping online in qualsiasi settore. Se fino a pochissimo tempo fa vi era un po’ di reticenza ad effettuare un’acquisto via internet per motivi di sicurezza dei dati personali e anche dei venditori, oggi tutte queste barriere sono cadute; la maggior parte dei siti ha ormai adottato delle politiche di sicurezza volte proprio ad escludere ogni pericolosità degli acquisti online.

Inizia cosi una nuova era quella del Commercio Elettronico, più comunemente chiamato e-commerce con una scelta di prodotti vastissima che ha radicalmente cambiato le nostre abitudini in termini di acquisti, si può comprare di tutto comodamente seduti sul divano!

L’unico svantaggio degli acquisti online riguarda maggiormente il settore dell’abbigliamento in quanto si rischia di comprare un abito di tessuto scadente e confezionato male. Questo, però, non è un problema che sussiste per alcune categorie di prodotti, come quelli del settore informatico e tecnologico.

Per questo può essere molto conveniente acquistare computer e pc, una stampante, una macchinetta fotografica, uno smartphone, tv, cartucce, DVD, e accessori di vario tipo per il computer; vicino a ogni prodotto si trova la scheda tecnica con tutti i dettagli e le caratteristiche, grazie alla quale ci si fà un’idea precisa di cosa si sta andando a comprare.

Vantaggi: prezzi e varietà

I vantaggi che ne derivano sono notevoli: il risparmio di tempo, la comodità di ricevere il prodotto a casa propria, poter acquistare a qualsiasi ora del giorno e della notte, evitare le lunghe code davanti alle casse dei negozi e sopratutto il risparmio economico sia per il consumatore che per il venditore che può offrire il suo prodotto a un prezzo più vantaggioso rispetto a un venditore tradizionale. Senza contare le tantissime offerte speciali che periodicamente consentono di risparmiare o acquistare vari prodotti informatici sotto costo.

Inoltre a facilitare la ricerca del prezzo più conveniente sono nati i comparatori di prezzo, ossia motori di ricerca che cercano e comparano i prezzi di numerosissimi siti di e-commerce dando la possibilità di ordinare gli articoli per prezzo, guardare l’opinione sul negozio, sul prodotto e molto altro.

Quest’ultimi hanno aggiunto ulteriori benefici sia lato consumatore: possibilità di comparare il prezzo dell’articolo in questione, acquistare in maniera sicura perché tutelati dalla legge,reperire facilmente tutto ciò che si desidera; sia lato venditore: traffico qualificato e targhettizzato, visibilità e possibilità di descrizione del prodotto e riconoscibilità del proprio brand.

Tutto ciò è fondamentale sopratutto per il settore dell’informatica, dove la varietà dei marchi e dei relativi prodotti che si trova in un negozio tradizionale non potrà mai essere paragonabile a quella che si può avere cercando su internet.

Nasce quindi un nuovo modello di commercio che mette tutti i prodotti alla portata di un click!

Autore: Gianluca

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due + cinque =